Iniziamo domenica: invece di fare campagna per il “sì” al referendum costituzionale al pomeriggio abbiamo organizzato una riunione di maggioranza. Partecipano i consiglieri di maggioranza, gli assessori e il presidente (di Municipio ovviamente). Serve a condividere idee e progetti in vista delle proposte di delibera per giunta, commissioni e consiglio di Municipio. Beninteso: non si decide nulla, si elaborano solo proposte.

Riusciamo a parlare bene di un piano di progetti infrastrutturali su cui dobbiamo indicare delle priorità. Partecipo al gruppo sulla zona giambellino-inganni-bisceglie.

In particolare siamo molto perplessi dalla proposta di ampliamento del parcheggio di Bisceglie. La fermata Bisceglie è un importantissimo e strategico punto di interscambio, ma ci pare avventato spendere oltre 5 milioni di euro in un’area che in un prossimo futuro potrebbe subire importanti mutamenti: verrà aperta la fermata della M5 di san Cristoforo, quindi parte del traffico potrebbe spostarsi là, e in teoria si prevede di prolungare la M1 verso Baggio. Proponiamo di ricavare parcheggi sistemando la circolazione in alcuni spazi della stazione bus e in alcune vie vicine, con costi notevolmente inferiori.

Nei giorni successivi invece mi occupo della via “senza nome”. Si tratta di una strada lunga 2-300 metri posta alla fine di via Molinetto del Lorenteggio, a lato della ferrovia e presenta diverse problematiche di sicurezza: danneggiamenti, furti, scambi sospetti … la via però non ha intitolazione, complicando il lavoro di segnalazione di fatti anomali, chiamata dei vigili, report. Il problema purtroppo persiste da oltre 20 anni! I cittadini residenti si sono rivolti ovunque, senza riuscire a sbloccare la situazione.

Abbiamo chiesto già da qualche settimana chiarimenti all’ufficio toponomastica, dopo aver segnalato all’assessore Rozza e alle forze dell’ordine i problemi di sicurezza. Ci rispondono, dopo qualche sollecito, che ci sono documenti contrastanti riguardo alla proprietà del terreno. Occorre quindi sbrogliare la matassa: questo non mi fa ben sperare, ma continuerò a sollecitare una soluzione.

Giovedì sera invece era fissata la riunione della Commissione Welfare e Sicurezza, di cui sono vicepresidente. Abbiamo invitato le associazioni che operano nel sociale del quartiere Barona, proponendo di riunirci presso la neo-nata casa delle associazioni di via Balsamo Crivelli. Lo spazio sembra piuttosto “acerbo”. La responsabile ci fa sapere che è il primo evento ad essere ospitato nella struttura. Si presentano 5 o 6 associazioni che spiegano brevemente le loro attività. Emergono problematiche sugli anziani e sulla sicurezza in alcune parti del quartiere.

Oggi pranzo con il Presidente di Municipio 6, nonché amico, Santo. Ci prendiamo una pizza poco prima che lui incontri l’assessore Maran. Ci scambiamo idee sulle problematiche dei commercianti di Lorenteggio e Foppa e sulle iniziative relative, sui cantieri, sulle opere infrastrutturali e sulla maggioranza e concludiamo la settimana.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *