Le associazioni sono una parte importante della vitalità e vivibilità di un quartiere. Penso alle associazioni culturali, educative, sportive, ma anche di altro genere. Quando accettano di incontrarsi, ascoltarsi, magari fare un pezzetto di strada assieme nascono relazioni uniche, fatte di sensibilità diverse, modi differenti, visioni complementari o contrastanti.

Fu l’esperienza che feci lavorando per un progetto che aveva questo obiettivo: creare reti di associazioni nelle zone di Milano. Organizzammo molte iniziative, alcune ben riuscite altre meno. Talvolta non sapevamo se fossimo andati bene o male.

A distanza di qualche anno so che quell’esperienza ha cambiato il mio modo di vivere l’associazione di cui faccio parte, spesso un po’ chiusa, e un bagaglio enorme di amicizie, relazioni, esperienze che amo vivere e ascoltare.

Credo che il ruolo di consigliere di municipio, quando si esce dalle sedute di consiglio o di commissione, sia quello di creare ponti: tra associazioni, realtà, esperienze, uomini e donne.

Silver


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *