Settimana tranquilla per il Consigliere Rivolta in virtù del ponte (ne approfitto per l’attività professionale, che in tutto questo periodo non si è fermata … anzi).
Mercoledì incontro una commerciante di via Foppa. La via si trova sul percorso della futura Linea 4 del metrò ed è interessata da grossi cantieri, chiusura al traffico, spostamento di linee dell’autobus e quant’altro.
commercianti lamentano il crollo degli introiti a causa della diminuzione del passaggio. Si sentono poco ascoltati da comune e istituzioni e molti temono di dover chiudere, benché prima avessero una fiorente attività.
Il comune ha indetto dei bandi per dare aiuti economici: troppo complessi, dicono i commercianti e comunque l’ammontare è molto basso. Ascolto questa storia immaginando cosa significhi finire in seria difficoltà per un progetto senz’altro importante ma che non dovrebbe penalizzare così tanto alcuni, pur a vantaggio di tutti. Dietro ci sono mutui da pagare, famiglie da mantenere, progetti di vita. Esco impegnandomi a cercare soluzioni che attraggano persone nella zona, da organizzarsi con il municipio e/o le associazioni di commercianti.
Venerdì partecipo alla riunione informativa sui cantieri di M4 nella zona Lorenteggio. Ci vengono spiegati i vari cantieri e anche le attenzioni per ridurre i disagi. L’assessore Granelli elenca alcune iniziative e risponde alle domande. L’assessore Tajani illustra iniziative del Comune per sostenere i commercianti. Il Presidente di Municipio Minniti accenna ad alcune iniziative per attrarre persone.
Esco con l’impressione che non sarà facile sostenere queste esigenze, tra le molte che abbiamo, ma che occorre un forte impegno in questa direzione.
2 commenti
Miro Capitaneo · Novembre 6, 2016 alle 9:23 am
Caro Silvestro, queste situazioni di palese ingiustizia vanno sanate. In caso contrario o danneggiati perdono fiducia nelle istituzioni e si ampliano gli spazi per le mafie che potrebbero acquisire negozi per poi valorizzarli a mettopolitana conclusa.
Facendo un discorso generale si dovrebbe guardare ai modelli scandinavi laddove si pagano i servizi e le multe in base a ISEE
Massimina lauriola · Novembre 6, 2016 alle 11:36 am
caro Silvestro apprezzo molto il tuo lavoro di informazione che stai facendo, in particolare l’impegno che ti stai assumendo oltre al tuo lavoro che ha già scopi sociali.
Per il Lorenteggio le problematiche dei commercianti si sommano a disagi di mezzi pubblici che a mio avviso
Continuano a non soddisfare specialmente a causa dei lavori per MM.
occorre fare attenzione anche ai negozi che, purtroppo, sono costretti a chiudere affinché non ci siano infiltrazioni di appropriazioni indebite per traffici illegali, tutto può succedere