img_7197la lunga settimana del consigliere Rivolta è cominciata venerdì
 pomeriggio. Partecipo alla conferenza “insieme per la sicurezza: associazioni, cittadini e istituzioni” come vice-presidente della Commissione Welfare e Sicurezza. Ascolto con interesse le buone pratiche di sicurezza partecipata di Londra spiegate da Francesca Balzani. Spiego poi il punto di vista del Municipio 6: creare dei presidi sociali sui territori che affianchino sul medio lungo periodo l’azione delle forze dell’ordine. Aggiungo la proposta di lavoro in Commissione di cui parlo più avanti.

Intervengono in particolare cittadini di via Gola, areanotoriamente molto critica. A fine riunione chiacchieriamo e li invito ai consigli e alle commissioni. Senz’altro una di queste sarà dedicata ai problemi dei territori. Mi sembra indicata per riassumere la frase di Balzani: “la sicurezza si nutre di spazi legittimamente occupati”.

Sabato mattina piove. Telefono a Lorenzo per per contrattare annullamento del volantinaggio per il Sì al referendum costituzionale. Mi dice che non piove. Scendo in Piazza Frattini, piove. Volantiniamo e proviamo a chiacchierare con qualcuno. I sostenitori del No ci rinfacciano che voteranno No e rifiutano i volantini schifati.

Lunedì ore 18.30 commissione Welfare e Sicurezza. Proponiamo un calendario dei lavori per i prossimi mesi, con l’obiettivo di ascoltare quanto più possibile le realtà che operano negli ambiti della nostra commissione. Durante le commissioni incontreremo forze dell’ordine, associazioni, ASST, comitati di quartiere, consultori, CAG, Aler … Trovate il dettaglio qui.

A conclusione del percorso stileremo alcune linee di indirizzo per il lavoro della commissione stessa e della giunta.

Martedì ore 22 arrivo in sede del PD Giambellino per il coordinamento del Martedì. Si elegge il coordinatore pro-tempore a cui vengono fatte varie domande, tra cui “cosa pensa della parità di genere”. Poi ci viene spiegata la modalità di campagna elettorale “porta a porta” che faremo per il referendum. Sarà durissima.

Mercoledì ore 22 arrivo in sede del PD Barona per il coordinamento di zona, a cui sono invitati consiglieri e presidente. Trovo molto interessante il dibattito sul ruolo del PD e dei suoi circoli rispetto al Consiglio di Municipio e ai consiglieri. Come si raccordano i consiglieri con i propri circoli? Cosa può chiedere il PD ai propri eletti? Che contributo il PD dà agli eletti?

Una buona pratica è proposta dal PD Barona: hanno individuato 3 o 4 temi tra quelli del Programma di Municipio su cui si informano, chiedono ad alcuni “sensori” sul territorio (commercianti, associazioni, comitati, cittadini …), studiano … Periodicamente consegnano delle conclusioni ai consiglieri del PD. Decidiamo di adottare questa modalità per ogni circolo.

il coordinamento inoltre si riunirà ogni tre mesi anche con consiglieri, assessori e Presidente di Municipio.

A venerdì prossimo!


4 commenti

Gianfranco · Ottobre 21, 2016 alle 7:00 pm

Ah, però!!!

    silver6 · Ottobre 28, 2016 alle 2:14 pm

    🙂

Miro Capitaneo · Ottobre 21, 2016 alle 7:03 pm

Caro Silvestro è con grande attenzione che ho letto il tuo resoconto. Il tema sicurezza lo stiamo affrontando anche noi di lista Noi Milano per Beppe Sala, ed esattamente è avvenuto un incontro ieri sera in un zona centro nello spazio offertoci da una azienda.
Poichè ero presente all’incontro di Rozza in Municipio 6, ho prestato attenzione al consigliere Giovanni Esposito di Forza Italia che in sintesi ha detto: Assessore lei qui dov’è maggioranza parla di telecamere, nei Municipi dove lei è minoranza propone Esercito nelle strade. Poichè Esposito è persona seria e responsabile, ritengo fondata la sua critica e non avendo timori riverenziali verso nessuno, giusto ieri sera ho palesato pubblicamente la mia critica.
Credo che anche tu sia fatto della pasta dei liberi, ribelli, non inquadrabili e come tale aperto all’ascolto. Tu sei impegnato per il SI, io sono piuttosto incerto. Se ( pur io ateo) dovessi guardare ai miei miti Ciotti e Zanotelli dovrei votare NO.
Ne riparleremo, noi ti stimiamo e sappiamo che fari belle cose. Massimina ti saluta, ricoverata oggi per un piccolo intervento a un piede, domani tornerà a casa.

    silver6 · Ottobre 28, 2016 alle 2:14 pm

    Carissimo Miro, tengo senz’altro in conto le tue osservazioni. Continua a tenerci d’occhio e aiutami a diffondere il link di questo piccolo Blog :). Scrivo ora a Massimina.

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *