Il Dup è il Documento Unico di Programmazione. Serve ad orientare le politiche del municipio per gli anni successivi. Dopo aver raccolto le idee in maggioranza ci siamo trovati in gruppi di lavoro tematici per elaborarlo e discuterlo: noi abbiamo affrontato la parte relativa allo sviluppo economico e al commercio.

Sono emerse diverse idee, tra le principali la riattivazione dei Duc (distretto urbano del commercio) dei Navigli e di via Lorenteggio. Il Duc riunisce rappresentanti di istituzioni e commercianti di aree particolarmente importanti per le attività commerciali. Da molti mesi non vengono più convocati nonostante diverse questioni meriterebbero di essere trattate in tale ambito, ad esempio la gestione degli eventi sui Navigli o i disagi causati dai cantieri M4 in Lorenteggio e Foppa.

giovedì 28/9 Consiglio di Municipio: tra le diverse mozioni una della Lega che chiede che il Municipio avvii un percorso che affronti i problemi delle case popolari di via Inganni 67. Restiamo basiti: proprio il giorno prima eravamo come Commissione welfare in Inganni 67 con tanto di Presidente Minniti e rappresentante di MM per ascoltare i disagi degli assegnatari e proporre delle soluzioni. Ci sembra fosse un avvio di percorso piuttosto sostanzioso … pur non dimenticando quanto resta da fare. Purtroppo riesce sempre difficile confrontarsi senza attacchi pretestuosi e polemiche, almeno in consiglio.

I cittadini invece lamentano spaccio nel cortile, rischio occupazioni, manutenzioni inadeguate … Inganni 67 non è il condominio popolare messo peggio, anzi, ma i problemi sono senz’altro seri e occorre agire prima che la situazione degeneri come purtroppo avvenuto in altri casi. MM da alcune rassicurazioni.

Martedì commissione Welfare/scuola: l’assessore Rabaiotti ci aggiorna sul non facile percorso di manutenzione e ricostruzione degli edifici scolastici: ci son ritardi dovuti a ritrovamento di rifiuti speciali, burocrazia, scarsità di fondi e piani troppo ottimistici. Il lavoro però va avanti, anche dove sembra fermo.

Mercoledì successivo la Commissione Sviluppo Economico ospita invece un interessante dibattito “bipartisan” volto a proporre idee sulle iniziative natalizie che possono interessare il commercio. Emergono esperienze passate ben riuscite, un mercatino natalizio di prodotti bio, Km 0 e artigianali, e idee nuove come le sponsorizzazioni. Occorre concretizzare, non abbiamo molto tempo!

Consiglio di Municipio del 5/10: la serata scorre molto liscia e andiamo a casa prestissimo, prima delle 22. Votiamo i suggerimenti al Pums, Piano Urbano Mobilità Sostenibile. Le nostre proposte sono state elaborate in alcuni incontri e nelle commissioni Urbanistica presiedute da Fabrizio Delfini. Il lavoro è stato attento e preciso, oltreché ampio.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *