Nelle ultime settimane gioie e dolori: come anticipato su pagina Facebook è arrivato in Consiglio di Municipio la richiesta di parere per l’intitolazione della ormai famosa “via senza nome” (ne avevo parlato qui) all’atleta Alfonsina Morini. Dovrebbe essere l’ultimo passo prima dell’approvazione da parte della giunta comunale: tra poco questa via avrà un nome.

Purtroppo dalla stessa “via senza nome” arrivano notizie non buone. Son ripresi i furti e i danneggiamenti, ora anche negli appartamenti. Inoltre da alcuni orti abusivi a poca distanza, dietro l’architettura incompiuta delle ferrovie, salgono fumi incredibilmente abbondanti prodotti da decine di persone intente a grigliare carne. No, signori, attenzione! Il problema non è che c’è puzza di salsiccie abbrustolite, il problema è che si levano intense colonne di fumo che han già portato al pronto soccorso diversi bambini di quelle case, che non riuscivano a respirare.
I vigili del fuoco, allertati più volte, non intervengono, tantomeno i carabinieri. Telefoniamo per spiegare la situazione ma senza risultati significativi. Abbiamo elaborato un piano che metteremo in pratica nei prossimi giorni:

  1. tentativo di dialogo con le comunità straniere che occupano abusivamente gli orti e grigliano per sensibilizzarle al tema dei fumi nocivi. Queste comunità sono infatti pacifiche, e possono prevenire l’insediarsi di gruppi assai più problematici. Va però gestita la questione dei fumi.
  2. esposti ai vigili del fuoco e carabinieri perché aiutino a vigilare e garantire il rispetto delle regole nell’area.
  3. Pressione presso l’assessorato perché sia sollecito nel mettere le telecamere sulla via e non trascuri le altre problematiche.

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *