Lunedì scorso, 14 novembre, c’é consiglio di zona: ci troviamo qualche decina di minuti prima per condividere mozioni ed emendamenti e decidere cosa votare. Importante è l’approvazione del DUP, il Documento Unico di Programmazione. Si tratta del documento programmatico per il Municipio per i successivi 5 anni.
Il Consiglio si apre purtroppo con una polemica di un Consigliere di opposizione sul regolamento, che non permette di parlare per oltre tre minuti, una volta sola per ogni punto all’ordine del giorno. Polemica pretestuosa e inutile, come già accaduto, che avviene a spese dei cittadini.
Arriviamo al Dup: dopo qualche polemica sullo scarso preavviso, in parte ragionevoli, non viene presentato dall’opposizione alcun emendamento e approviamo. Il consiglio dura fin quasi a mezzanotte, saggiamente guidato da Doris.
Giovedì ci troviamo invece per discutere con i cittadini la situazione di sicurezza dell’area di Piazza Tirana. Quest’area, oltre ad essere degradata sotto vari punti di vista, ospita un mercato nel quale si segnalano diversi illeciti: vendita di merce rubata, occupazione abusiva, imbrattamenti e rifiuti …
L’inizio è un po’ teso: purtroppo capita spesso di trovarsi di fronte all’esasperazione dei cittadini di fronte a situazioni che da lungo tempo restano problematiche e su cui non è evidente il sostegno del comune.
Alla fine però prevale un positivo spirito collaborativo verso la soluzione di problemi complessi, che coinvolgono molti attori e toccano e influenzano situazioni delicate. Il Municipio vorrebbe mantenere un mercato in quell’area, ma senz’altro un mercato del tutto diverso da ora, in cui la norma sia la legalità.
0 commenti