Ahimè finite le vacanze: al lavoro anche come Consigliere.
Inizio Lunedì con una riunione: io e Gianna, vicepresidente, organizziamo i destini della commissione Sviluppo Economico. I Duc, i Gas, il progetto 4 vie, le feste di via … settembre programmato e anche un buon pezzo di ottobre.
Martedì il solito Delfini ci chiama a due commissioni congiunte: urbanistica e welfare e a seguire urbanistica e bilancio. Si parla del Bilancio Partecipato, cioè una modalità con cui i cittadini potranno votare direttamente dei progetti di investimento nella città. L’opposizione insorge, non a torto, sul ritardo dei documenti. Fatichiamo poi a tornare sul merito. Occorre decidere quali elementi di premialità introdurre come municipio, cioè se concedere un piccolo vantaggio per esempio progetti sulla sostenibilità o sulla sicurezza stradale.
Giovedì consiglio infuocato: delibera sul Bilancio Partecipato, due pareri per permessi edilizi e le mozioni.
Cominciamo dalla proposta di una commissione di monitoraggio sull’areaNavigli, proposta dal centrodestra. I Navigli sono molto conosciuti per la movida e la bellezza dei canali, ma vi sono grossi problemi di convivenza tra le attività commerciali e i residenti. Schiamazzi, musica ad alto volume, spazzatura, spaccio hanno portato molti residenti all’esasperazione. Siamo molto consapevoli di questo problema e non vogliamo essere superficiali nè tantomeno trascurarli. Stiamo però trovando il modo di costituire questa commissione considerando che:
- il territorio dei Navigli è prevalentemente in Municipio 6 ma occupa anche Muni 1 e Muni 5
- occorre capire come questa Commissione si sovrapporrebbe alle altre già in essere
- ci sono già commissioni ad hoc, quella interassessorile ad esempio o il Duc
- ci sono alternative come per esempio dedicare commissioni già esistenti al tema o commissioni congiunte
Mi prendo i fischi dei cittadini, come prevedibile, e dopo l’intervento vado a parlare con loro. Raccolgo esasperazione e frustrazione.
0 commenti