img_7262Settimana pre-referendum: andiamo a volantinare per il Sì martedì mattina in via strozzi nel gelo. Ammetto che volantinare non è divertentissimo, anche se la squadra del Pd Giambellino è molto simpatica, oltreché motivata e organizzata. Percorro il mercato e approfitto per sbirciare i lavori di demolizione della scuola media Cardarelli: era piena di amianto, fu chiusa e poi occupata abusivamente diventando un bel problema di ordine pubblico. Ora verra ricostruita con questo interessantissimo progetto: http://scuolaviastrozzi.it/.

alle 18 mi presento in Commissione Bilancio e Trasparenza, dove la Presidente Buro lamenta ancora assenza dei dirigenti del Comune e del presidente. Questi ci dicono che la data non è stata concordata e che quindi non hanno potuto mettere incontro in agenda. La commissione prosegue dibattendo sui rimborsi Cosap, cioè i rimborsi delle tariffe di occupazione del suolo pubblico per manifestazioni di interesse sociale. L’opposizione critica eccessiva discrezionalità lasciata alla giunta, noi tentenimg_7264niamo … ma è possibile limitare a zero la discrezionalità? è possibile creare “modelli matematici” che garantiscono scelte giuste ed equilibrate. Io credo di no: esiste la responsabilità politica delle proprie azioni.

In serata raggiungo gli altri al circolo Pd e organizziamo gli altri volantinaggi e le telefonate: abbiamo provato andando porta a porta, a volantinare fuori dagli uffici e dai centri sportivi. Sperimentiamo.

Arriviamo al Consiglio di Municipio, giovedì.

Alle 18 ci troviamo di maggioranza, discutiamo mozioni ed emendamenti.

Partiamo alle 19.30 con in ordine del giorno il Piano Triennale delle Opere e i criteri di assegnazione dei contributi Cosap (di cui sopra). Al primo punto vengono proposti emendamenti alle opere più o meno pertinenti, noi facciamo qualche modifica recependo quel che semimg_7267bra sensato. Personalmente son contento sia stata inserita tra le priorità proposte al comune la riorganizzazione viabilistica di via delle Margherite, dove pochi mesi fa un bimbo uscito dall’asilo venne investito e ferito. Occorre senz’altro rallentare il traffico.

Passiamo ai fondi Cosap: dopo le commissioni Bilancio e Commercio dei giorni precedenti sappiamo ci sarà battaglia. Ascoltate le molte istanze e le non poche polemiche, talvolta colorite,
interviene il Presidenimg_7269te Minniti la cui ammirevole pazienza e capacità di mediazione permettono di arrivare a una soluzione “quasi” condivisa.

Votiamo più rapidamente le altre mozioni e quasi a mezzanotte torniamo a casa.

Sono molto contento dei risultati del consiglio, in particolare che due delibere siano state effettivamente migliorate dal Consiglio. Sopporto poco che molti interventi dell’opposizione (e qualcuno anche della minoranza, ammetto) comincino con “è vergognoso”, “è oltraggioso” … o simili. Lo so, è il gioco delle parti, ma preferisco un altro tipo di confronto, per quanto acceso, su idee diverse.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *