Lunedì commissione congiunta sicurezza e commercio sullo stato dei mercati in strada. Intervengono assessore Rozza e direttore Seris dell’assessorato commercio. I mercati in Municipio 6 non presentano problematiche considerate gravi. Nonostante questo i vigili urbani e la polizia annonaria effettuano centinaia di contestazioni ogni anno. Mancanza di organico non permette più efficace contrasto di abusivismo, soste selvaggie, non rispetto degli spazi etc. da gennaio sarà proibito del tutto l’uso dei sacchetti non compostabili, e sarà obbligatorio vemderli. Sempre da gennaio le licenze verranno rimesse a bando secondo la direttiva Bolkenstein, per una durata di 12 anni.

Martedì riunione capigruppo: ci accordiamo, più o meno, per un percorso lampo di condivisione del Dup (documento unico di programmazione). Non tutti i capigruppo garantiscono di riuscire a tenere “a freno” i propri consiglieri. Decidiamo per una condivisione della bozza elaborata in maggioranza, poi commissioni congiunte per raccogliere osservazioni e infine consiglio.

La sera stessa in maggioranza rivediamo e ritocchiamo il lavoro sul Dup.

Le commissioni sul Dup, due congiunte che raccolgono di fatto tutte le commissioni, una in fila all’altra, si svolgono con polemiche su aspetti per lo più marginali. Infine lunedì il Dup viene approvato con pochi interventi in uno dei consigli più brevi di sempre.

Domenica sono ospite all’Ipr – Istituto Pedagogico della Resistenza per un dibattito sul referendum per l’autonomia di domenica 22 ot

tobre. Ci sono con me Alessandro Verri di Lega Nord e David Gentili di Insieme per l’Italia, entambi molto preparati. Punto il dito sulla questione di responsabilità che secondo me è necessaria nel discorso sull’au

 

tonomia e che in Italia vedo essere a vari livelli molto carente. Non vedo la necessaria responsabilità nel Presidente Maroni, che ha usato informazioni a dir poco imprecise nel parlare del referendum, per cominciare un percorso di autonomia peraltro molto vago. Voto sì perché voglio prendermi io con la mia parte politica la responsabilità di definire il percorso di autonomia con la dovuta partecipazione, a partite dalle elezioni regionali 2018. (Foto: Ipr – Istituto Pedagogico della Resistenza)


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *