Questa settimana ha aperto il cantiere in via Legioni Romane per la realizzazione della pista ciclabile e delle nuove alberature. Si inserisce in un progetto più ampio che il Municipio 6 ha pensato e sostenuto.

Già erano state realizzate le strisce blu, importanti per garantire la sosta ai residenti e soprattutto per tenere le macchine in entrata fuori dalla linea della fermata metro Bisceglie, dove si può parcheggiare a prezzi contenuti. Ora questo è un passo decisivo verso la ridefinizione della mobilità del quartiere e del suo aspetto.

Questa pista ciclabile si unirà alle ciclabili di via Zurigo, via Inganni e di via Primaticcio, che verrà ulteriormente alberata. Queste a loro volta saranno unite alla ciclabile che da Piazza Tirana e il Giambellino salirà in via dei biancospini e poi via vespri siciliani verso il centro città.

Questa rete ciclabile sarà sinergica alla nuova metro quattro e sarà unita alla ciclabile del naviglio tramite una passerella in piazza Tirana.

A questo si Aggiunge la nuova direttrice della circle line. La vecchia linea ferroviaria tra San Cristoforo e porta Genova infatti verrà risistemata per funzionare da metro tranvia e collegandosi poi alla rete cittadina, offrendo una ulteriore importante possibilità di mobilità.

Non finisce qui: La vasta area dello scalo ferroviario San Cristoforo sarà completamente bonificata e riqualificata a Parco, Diventando un’enorme Oasi cittadina.

Anche la vecchia Piazza d’Armi di via Forze Armate, all’altro capo della direttrice via Inganni-via Saint bon diventerà un grande parco, riqualificato e aperto a tutti i cittadini.

Insomma si sta muovendo molto: andiamo verso un quartiere molto più verde e con un mix di mobilità decisamente potenziato.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *